Il Comune ha ufficialmente indetto la gara per la realizzazione del sistema di collegamento denominato “Moving Walkaway”, ovvero un nastro scorrevole sopraelevato che dovrà collegare l’aeroporto “Cristoforo Colombo” con la nuova stazione ferroviaria di Erzelli Aeroporto.
La gara riguarda i primi due lotti del progetto: progettazione di fattibilità tecnica ed economica e relazione geologica; project management e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Il primo lotto, che comprende anche la progettazione definitiva, supera il milione di euro, mentre il secondo, che contiene la direzione dei lavori, arriva a 1,2 milioni di euro.
Nel complesso, il tapis roulant che entrerà in funzione entro la fine del 2025 (secondo le previsioni ) sarà lungo 640 metri e l’importo complessivo dell’opera è di 29 milioni di euro. A conti fatti, il “Moving Walkaway”, quindi, costerà poco più di 45mila euro al metro lineare.
Secondo il progetto, «l’opera prevista per l’Aeroporto di Genova si sviluppa su percorso aereo, dall’estremità della passerella della stazione Fs sino all’ingresso dell’aeroporto; la struttura consente una connessione protetta tra i due poli del percorso, senza vincoli di attesa per l’accesso, permettendo al contempo di garantire sia un’alta capacità di flusso di passeggeri (fino ad un massimo di 7300 passeggeri per ora per ciascuna direzione), sia la predisposizione di varchi di ingresso e uscita intermedi in corrispondenza delle strutture e infrastrutture attualmente presenti lungo il percorso, così come di quelle future previste nell’ambito della ridefinizione dell’assetto aeroportuale».
Tra le fermate intermedie sono ipotizzate il Tower Airport, la funicolare tra la stazione ferroviaria e il parco tecnologico degli Erzelli, il parcheggio dell’aeroporto e il prospettato nuovo hub delle crociere, pure questo parte centrale nel percorso di ripartenza e rilancio del “Colombo”.
fonte: Repubblica Genova