Ieri pomeriggio in Sala Rossa, a Palazzo Tursi, è passata la delibera di Giunta che dà il via libera agli espropri in quelle zone interessate dal tracciato. Gli indennizzi sono quantificati in 2,8 milioni di euro.

Alle opposizioni il sindaco, Marco Bucci ha detto: « Nel 2017 anche io ero un convinto sostenitore del tram in Valbisagno, ma abbiamo poi realizzato che avrebbe significato rinunciare a due corsie di marcia su sei totali, e avrebbe significato bloccare la vallata durante i lavori. La soluzione dello Skymetro, invece, ci consente di aggiungere due corsie e a chi si lamenta che abbiamo modificato il progetto, dico che ci saranno ancora tante modifiche, fino all’ultimo giorno prima dell’inaugurazione, perché i progetti non sono scolpiti nella pietra » .

Il sindaco ha anche parlato delle modifiche al percorso, specie nella zona di Borgo Incrociati e del ponte di Sant’Agata: «Il discorso dell’eventuale rottura di carico e della continuità della linea non è un grosso problema, si potrà decidere in futuro se e dove scendere » .

« Farò di tutto per inaugurare lo Skymetro a giugno del 2027 » .

Fonte: Repubblica Genova