Da oggi, partono, in via sperimentale per un anno, le nuove tariffe di Amt per biglietti e abbonamenti, valide su tutto il territorio della Città Metropolitana (quindi sia i mezzi di Amt che Atp). La principale novità sono le gratuità: per tutti gli under 14 e per tutti gli over 70 residenti a Genova ( quest’ultima fascia, dalle 9,30 in poi), inoltre sarà sempre gratis per tutti la metropolitana e non si pagheranno né gli ascensori né gli altri impianti di risalita.

Per le prime due settimane, come ha spiegato l’assessore Matteo Campora, basterà mostrare ai verificatori il proprio documento d’identità, ma poi occorrerà che tutti gli utenti siano in possesso del cosiddetto CityPass. È un certificato che si può scaricare online direttamente compilando un modulo sul sito di Amt, che poi va conservato sullo smartphone, mentre chi preferisce la versione cartacea, dovrà recarsi presso una delle biglietterie aziendali e versare dieci euro una tantum come diritti di segreteria.

Nei giorni scorsi sono stati oltre cinquemila i CityPass rilasciati da Amt, ma si tratta di un numero destinato a salire. Gli abbonamenti gratuiti consentono agli utenti di viaggiare senza limitazioni sulla rete Grande Amt, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita,Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia. Chi non ha diritto alle gratuità, rientrerà nella nuova politica commerciale di Amt.

Anzitutto, dai sei abbonamenti annuali disponibili, si passa a un unico abbonamento annuale da 295 euro, mentre per i ragazzi tra i 14 e i 26 anni il costo sarà di 200 euro.

Quanto ai mensili, i cinque abbonamenti un tempo disponibili confluiscono in un’unica proposta, al prezzo di 48 euro. Unico titolo di viaggio anche per i settimanali: si pagherà 22 euro.

Per i turisti, rimodulazioni delle tariffe: il biglietto giornaliero costerà 10 euro, mentre quello di corsa semplice tra Santa Margheritae Portofino si potrà acquistare al costo di 5 euro. Sale invece il biglietto singolo: 2 euro per 110 minuti senza limitazioni di zone, 2,20 euro per 110 minuti con l’opzione bus più treno. I biglietti per le tratte extraurbane, invece, confluiscono in un unico titolo a 5 euro, valido per cinque ore.

L’operazione di rimodulazione delle tariffe interessa anche gli abbonamenti annuali agevolati dei residenti nel Comune: le categorie Isee vengono ricalibrate e portate a un’unica fascia, fino a 12mila euro, che dà diritto all’acquisto dell’abbonamento annuale al costo di 120 euro.

Fonte: Repubblica Genova