Il quartiere di Sampierdarena sarà il centro di un’esperienza pilota di una sperimentazione urbanistica volta a migliorare accessibilità, sicurezza e fruibilità di spazi pubblici e percorsi ciclopedonali urbani per renderli sempre più vivibili ad abitanti e turisti.

Molteplici sono le attività attraverso le quali il programma sarà sviluppato. Tra queste l’analisi della qualità dei percorsi ciclopedonali di Sampierdarena e dei servizi di interesse pubblico presenti; un lavoro che sarà effettuato attraverso rilievi diretti utili ad arricchire e completare le informazioni disponibili nei documenti e negli studi già predisposti dal Comune di Genova. Verrà anche realizzata una mappatura degli spazi pubblici e degli attori presenti. Grazie alla collaborazione con le associazioni territoriali, saranno inoltre somministrati sondaggi online e cartacei rivolti agli abitanti del quartiere per raccogliere indicazioni puntuali sulla qualità e sicurezza percepita dei percorsi e degli spazi.

L’esperienza di rigenerazione e rammendo urbano sviluppata e testata nel quartiere di Sampierdarena consentirà la definizione di una roadmap con steps analitici e procedurali replicabili anche in altri ambiti urbani della città.

Al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano è stato affidato il compito di localizzare sul territorio di riferimento gli ambiti di intervento di urbanismo tattico più adeguati allo scopo. Sarà anche istituito un tavolo tra amministrazione comunale e i soggetti territoriali potenzialmente interessati, tra cui personale scolastico (dirigenti IC, docenti, personale ATA), Municipi, strutture socio-sanitarie, Centri Civici, per presentare e discutere dei risultati dell’indice di accessibilità.

fonte: comune di Genova