La giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore ai Trasporti Augusto Sartori, ha approvato di erogare alla Città Metropolitana di Genova e alle Province di Imperia, La Spezia e Savona 1,8 milioni di euro nel prossimo triennio (di cui 303 mila euro nel 2023) per lo sviluppo di progetti per la promozione di servizi di mobilità condivisa. Si tratta di risorse del riparto regionale definitivo delle risorse assegnate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Regione Liguria.
“Più concretamente verranno finanziati progetti che prevedano sconti o altre forme di agevolazione dedicate agli utenti del trasporto pubblico locale per l’acquisto di servizi di mobilità condivisa prevalentemente ad alimentazione elettrica o muscolare”, ha precisato l’assessore Sartori. I progetti dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.
Per la Città Metropolitana di Genova c’è un progetto di servizi a chiamata: il progetto prevede che Amt attivi il servizio di trasporto a chiamata in alcuni nuovi bacini ed eroghi agevolazioni per gli utenti del servizio con particolare riferimento alla totale gratuità dei servizi a chiamata extraurbani esistenti e di quelli di nuova attivazione e alla gratuità del supplemento “chiamata” per tutti i servizi a chiamata urbani (anche quelli di nuova attivazione). 2) Progetto di servizi di mobilità condivisa: ad ogni abbonamento Amt emesso, mensile o annuale e di qualsiasi tipologia (urbano ed extraurbano), verrà associato un codice sconto per un servizio di sharing mobility a scelta dell’abbonato. Il periodo di validità del voucher corrisponde a quello dell’abbonamento e il suo valore a quello della spesa mensile media per il periodo di riferimento.
fonte: Telenord