Lo scorso 27 ottobre AMT Genova ha deciso di revocare in autotutela la procedura per l’acquisto di 27 autobus elettrici (con tecnologia grid emotion flash) destinati all’asse della Valbisagno, che rappresenta uno dei due lotti di gara, assieme a quello per i 112 filobus di ultima generazione per gli altri tre assi (Centro, Levante, Ponente).
La procedura di gara, inserita nell’ambito dello strumento finanziario Next Generation EU – PNRR, è stata revocata relativamente al “Lotto 2”. L’atto di revoca è stato motivato dall’identificazione di una necessità di riconsiderazione delle condizioni connesse all’affidamento della fornitura E-bus del secondo lotto.
In particolare, si legge nel documento, “la base d’asta per il Lotto 2 non è in linea con il mercato di riferimento, trattandosi di un importo inferiore al prezzo di mercato per ciascun veicolo della medesima tipologia e, questo, inevitabilmente comporta un restringimento della concorrenza con una platea di potenziali operatori economici interessati alla procedura di gara molto ridotta”.
Fonte: Ferpress e Autobusweb