Bisognerà attendere il mese di agosto per vedere sui primi mezzi di Amt i dispositivi di bordo per la bigliettazione elettronica. Nel frattempo è stato completato il set up degli apparati centrali, collocati presso la server farm di Liguria Digitale, che costituiscono il cervello, che controllerà l’intero funzionamento del sistema, gestendo, in tempo reale, tutte le transazioni e i dati raccolti dagli apparati distribuiti sul territorio.

Parallelamente sono state avviate le installazioni, la cui conclusione è prevista nel mese di ottobre, dei dispositivi a bordo delle flotte di autobus delle aziende di trasporto dei bacini di Imperia (Riviera Trasporti) e della Spezia (Atc Esercizio). Nei bacini urbano ed extra-urbano di Genova (Amt) e nel bacino di Savona (Tpl Linea) termineranno nella prima metà del prossimo anno.

Saranno molteplici i vantaggi per l’utenza che: potrà acquistare titoli di viaggio (personali-abbonamenti e impersonali-biglietti/carnet/offerte) di tutte le aziende coinvolte tramite l’utilizzo di un’unica applicazione regionale, che verrà rilasciata sulle principali piattaforme di telefonia mobile (Ios e Android); potrà utilizzare titoli di viaggio sia in forma cartacea che elettronica, a seconda delle proprie preferenze; e potrà utilizzare le carte di credito per il pagamento sui mezzi, vedendosi riconosciuta, tramite algoritmi di ‘best fare’, la tariffa più vantaggiosa in rapporto alle scelte di mobilità effettuate.

Inoltre la bigliettazione elettronica permetterà di raccogliere, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, informazioni dettagliate sulle abitudini di mobilità delle persone, consentendo una pianificazione e una programmazione dei servizi erogati dalle aziende puntuale ed efficace, funzionale allo sviluppo di un sistema della mobilità ligure multimodale, integrato e flessibile.

Si prevede che il sistema di bigliettazione elettronica regionale entrerà a pieno regime nel corso del 2025.
fonte: Genova today