E’ stato presentato il 3° Premio Federica Picasso, organizzato dal comitato promotore composto dallo Studio Legale Associato degli avvocati Sguerso, Comune di Genova e Ufficio Scolastico Regionale con l’obiettivo di coltivare la memoria di Federica Picasso, la sfortunata ragazza genovese scomparsa in un incidente stradale l’8 febbraio 2021, stimolando in suo ricordo l’interesse dei bimbi genovesi sulle tematiche della mobilità scolastica sostenibile e dell’educazione e sicurezza stradale.
In particolare il Premio, giunto ormai alla terza edizione, è stato istituito allo scopo di sollecitare giovanissimi, famiglie e scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di riflessione sui temi della mobilità sostenibile e degli spazi pubblici a misura di bambino.
Spicca quest’anno la novità della doppia sezione del concorso. In aggiunta alla tematica generale “BIMBINCITTÀ: Mi muovo sicuro nel mio quartiere!”, che rappresenta la percezione dei bimbi nello spostarsi nel proprio quartiere sotto il profilo della sicurezza, una nuova sezione inerente una specifica tematica di carattere più creativo: “Lo spazio che vorrei intorno alla mia scuola – Disegna la tua piazza o strada scolastica a misura di bambino”.
Concorrendo a questa seconda sezione del Premio i piccoli genovesi potranno suggerire un ripensamento sostanziale del modo di frequentare e vivere gli spazi pubblici attorno agli istituti scolastici, rendendoli liberi dal traffico privato, quindi più sicuri e disponibili per giochi e attività di aggregazione con protagonisti grandi e piccoli. Dopo un’analisi collettiva e l’osservazione degli spazi urbani attorno al proprio plesso scolastico, i bimbi potranno individuare le criticità e proporre soluzioni di urbanismo tattico per consentirne la fruibilità.
Le graduatorie degli elaborati saranno stilate da una commissione presieduta anche quest’anno da Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi Onlus – impegnata a livello nazionale contro la violenza stradale per promuovere azioni concrete finalizzate all’educazione al corretto comportamento stradale – e composta dall’avvocato Filippo Sguerso e da altre figure rappresentative del mondo della scuola, del Corpo della Polizia Locale di Genova e del settore Smart Mobility del Comune di Genova.
«Il Premio Federica Picasso giunto alla terza edizione è la dimostrazione che da una tragedia qual è la morte violenta di una persona a causa della violenza stradale, può nascere una strada nuova, una speranza – commenta Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi Onlus – Questo Premio è un percorso di trasformazione da una tragedia a una nuova vita per gli altri che mette al primo posto il presente e il futuro: i bambini innanzitutto, veri portatori di bellezza, speranza e conoscenza; la mobilità sostenibile, come mezzo imprescindibile per una strada di pace e la memoria, perché senza di essa non c’è futuro. Inoltre, in questa terza edizione si mette a fuoco lo spazio-strada come elemento fondamentale per cambiare i comportamenti delle persone. Uno spazio che insegna che parla più linguaggi, non solo quello dell’auto. E il linguaggio a cui noi adulti chiediamo aiuto, col Premio Picasso, è quello creativo e immenso dei più piccoli. Viva il Premio Picasso».
Per partecipare al Premio Federica Picasso è necessario inviare la richiesta di partecipazione entro le ore 23.59 di domenica 10 dicembre all’indirizzo e-mail smartmobility@comune.genova.it con oggetto “Richiesta partecipazione Premio Federica Picasso 2023-2024, 3° edizione”.
Per ulteriori informazioni su modalità di partecipazione al Premio, realizzazione degli elaborati e relative tempistiche, premi in palio etc. si può consultare il testo integrale del bando di concorso sul sito internet del Comune di Genova all’indirizzo
https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/Bando%20Premio%20Federica%20Picasso%20terza%20edizione%202023-2024.pdf.
Fonte: Comune Genova