«In autunno attiveremo la Blu Area a San Martino», annuncia l’assessore ai Trasporti, Matteo Campora.
Il Comune ha messo giù il progetto definitivo di estensione della Blu Area. «Oggi presenteremo e discuteremo in commissione consiliare del progetto – spiega Campora –, poi ci sarà un passaggio in municipio medio levante e in autunno inizieremo a tracciare i posteggi».
Quella di San Martino sarà la nona Blu Area della città con: Foce (zone A e B), bassa Val Bisagno (zona C), bassa Val Bisagno (zona T), Carignano (zone D ed E), Centro (zone F e G), Alture (zona H), Albaro (zone L e M), San Fruttuoso (zona R).
«È stato confermato il perimetro – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Matteo Campora –: corso Gastaldi, via Sturla, via Tagliamento (dietro lo stadio Carlini), via Borgoratti e via Padre Semeria».
Come tutte le Blu Area, anche quella di San Martino (sarà a cavallo delle zone R e M che distinguono San Fruttuoso e Albaro) è concepita per garantire più posteggi per chi abita nel quartiere: su 650 previsti dal progetto, il 95% sarà destinato al municipio.
«I residenti in effetti è da una vita – sottolinea la presidente del municipio Medio Levante, Anna Palmieri – che attendono questa, diciamo rivoluzione. San Martino è un quartiere altamente urbanizzato, le lamentele e i problemi dei residenti per la penuria di posti ci sono da anni e anni».
Poi c’è la questione del Policlinico San Martino. «Cresce il numero di quelli che lo utilizzano, nonostante il nuovo posteggio interrato abbia ridotto il problema».
«Le strade vicine, come via Tagliamento, saranno regolamentate dalla Blu Area perché i residenti hanno grandi difficoltà a posteggiare. Poi ci sono zone, come via Sapeto o via Superiore della Noce, decisamente strette, dove è impossibile introdurla senza dover togliere posteggi ai residenti.
Inoltre, è stata inserita nel progetto la proposta che avevamo avanzato mesi fa – aggiunge la presidente Anna Palmieri – di un’Isola Azzurra in via Lagustena per venire incontro alle esigenze dei commercianti, con posteggi a lisca di pesce, visto che lì c’è il problema delle doppie file».
Quello dei posti auto è un problema che attanaglia tutto il quartiere tanto che la polizia locale ha deciso di incrementare i controlli per le soste in doppia fila. «La nostra Blu Area sarà enorme in quanto comprenderà anche tre sotto zone: L, A e B fino alla Foce. Quindi, è stato deciso di fare ordine, inglobando alcune strade lontane da San Martino, ma che rientrano nella nostra Blu Area, in altre zone perché più logico».
fonte: Repubblica Genova