E’ stata demolita la rimessa delle Gavette Piacenza. L’intervento, parte del progetto Pnrr dei 4 Assi di Forza, andrà avanti con la totale ristrutturazione del deposito entro metà 2025. Tra le novità, ricariche bus elettrici e copertura a verde. Ma anche una piastra pedonale con spazi verdi e aree per praticare sport.

I lavori sono stati affidati nel marzo 2021, per un importo totale di oltre 66 milioni di euro.

L’obiettivo del progetto della nuova rimessa delle Gavette è attestarsi ai livelli massimi per standard innovativi e ambientali, anche attraverso la realizzazione di una stazione per ricariche bus elettrici e di una copertura con sistemazione a verde in prossimità della scuola di via Lodi, per minimizzare l’impatto dell’opera nel contesto urbano.

L’impianto per le ricariche dei nuovi bus elettrici  che serviranno la Valbisagno lungo l’asse Centro, e la realizzazione di una piastra pedonale di 6mila metri quadrati con spazi verdi e aree dedicate allo sport, questi gli aspetti qualificanti dell’intervento di rigenerazione urbana.

Nell’appalto è compresa anche la ricostruzione della storica rimessa di via Bobbio a Staglieno, con la realizzazione di un parcheggio di interscambio di due piani in corrispondenza dell’uscita del casello autostradale di Genova Est.

fonte: Genova Today