Se il tasso di mortalità negli incidenti stradali a Genova è tra i più bassi d’Italia, è pur vero che i sinistri in generale sono aumentati: tanti, soprattutto, quelli che riguardano pedoni che stavano attraversando sulle strisce, o dovuti ad automobilisti che guidano distrattamente.

Nella giornata di martedì 7 novembre sono state presentate diverse interrogazioni sul tema, e l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino ha fatto il punto della situazione: “Abbiamo avviato una serie di attività e campagne di sensibilizzazione, come ‘Pensaci prima’, che stanno portando buoni risultati con milioni di visualizzazioni e riscontri, soprattutto tra i più giovani. Continuano le attività di contrasto delle azioni scorrette alla guida e infine abbiamo riscontrato che nelle strade con tutor e semafori T-red sono diminuiti i sinistri e anche le sanzioni”.

“Il Comune ha ricevuto un milione di euro dal ministero dei Trasporti – riferisce l’assessore alla Mobilità Matteo Campora – destinato alla messa in sicurezza e al miglioramento degli attraversamenti pedonali. Tra quelli individuati c’è anche quello di via Rossini ed entro gennaio 2024, probabilmente già entro dicembre 2023, è stato previsto un primo intervento di potenziamento della colata a freddo e della posa di vernice fluorescente. Poi valuteremo se sarà necessario prevedere anche una segnaletica luminosa o equipollente”.

Sul fronte delle novità, sono pronti tre nuovi T-red, ancora da installare: è partita la comunicazione ai cittadini ed è previsto un periodo di prova per incentivare un comportamento corretto.

fonte: Genova Today