Presso il Senato della Repubblica, a Roma, è stato presentato il progetto “Adotta una ciclabile” promosso dalla KLM compagnia aerea olandese. 

Il progetto “Adotta una ciclabile” prevede un contest nel quale i ciclisti di ciascuna delle città aderenti, attraverso una APP che sarà appositamente creata, potranno registrare i tragitti compiuti quotidianamente in bicicletta. In base al numero di chilometri percorsi in ogni città, sarà adottato e sponsorizzato un numero proporzionale di piste ciclabili.Un progetto già entrato nella fase operativa che vede come comuni capofila Roma, Napoli e Genova mentre le adesioni sono aperte a tutti i municipi italiani.

L’iniziativa mira a promuovere la mobilità sostenibile tra i cittadini delle grandi città italiane, abituandoli a compiere i propri spostamenti quotidiani nel rispetto dell’ambiente, oltre a migliorare le condizioni delle piste ciclabili e con esse la qualità della vita delle persone.

Per il 2023, la compagnia aerea si impegna a sostenere la gestione equivalente a due chilometri. Per il 2024, invece, coprirà le spese di ulteriori cinque chilometri di pista. Roma punta alla ciclo-pedonabile Roma centro-Ostia, Napoli guarda ai tragitti fra le università e le stazioni, Genova al lungomare e ai ricoveri sicuri (anche al coperto) per le biciclette. Tuttavia, la decisione finale spetterà ai ciclisti. Infatti, tramite PisteCiclabili.com, Klm inviterà gli utenti a unirsi per supportare lo sviluppo del progetto. Maggiori saranno i chilometri che i ciclisti percorreranno, maggiori saranno le chance per le loro città di appartenenza di ricevere il contributo per la manutenzione.

Genova – rappresentata nella Sala Caduti di Nassirya dall’assessore alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora – è stata la prima città italiana, con Napoli e Roma, ad aderire al progetto mirato ad adottare e sponsorizzare uno o più ciclopercorsi urbani.

«La manutenzione delle piste ciclabili è un aspetto importante per garantire la sicurezza di chi si muove in bicicletta e spingere sempre più persone verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente – spiega l’assessore Matteo Campora – Siamo passati dai 20 km di ciclabili del 2017 ai circa 70 km di oggi, una rete che nei prossimi anni si estenderà ulteriormente. Ciò richiede oneri sempre maggiori per la manutenzione dei percorsi riservati alle biciclette, per questo Genova ha aderito subito al progetto “Adotta una ciclabile” che rappresenta anche una ghiotta occasione per far conoscere i nostri investimenti nel campo della mobilità sostenibile per un totale di oltre 1 miliardo di euro».

Per il Comune di Napoli era presente Valeria Palazzo, Dirigente del Servizio Arredo urbano e mobilità sostenibile dell’Area Infrastrutture stradali e tecnologiche. «Si tratta di una lodevole iniziativa e di questo ringrazio la KLM» ha dichiarato l’assessore Cosenza «l’adesione al progetto ci consentirà di manutenere percorsi ciclabili esistenti nelle more della realizzazione dei 35 km di nuove piste previsti nell’ambito del PNRR. Nei prossimi giorni saranno definiti i dettagli».

fonte: Comune Genova, Napoli e Roma.