La Lombardia conferma una crescita significativa delle auto ibride e delle vetture Euro 6, ma il rinnovo del parco circolante non è ancora completato. Secondo il Centro Studi AutoScout24 su dati dell’Automobile Club d’Italia, nel 2025 nella regione circolavano quasi 6,5 milioni di autovetture.
Le ibride sono aumentate del 403,2% rispetto al 2020, passando dal 2,3% all’11,2% del parco, sopra la media nazionale dell’8,7%. Le elettriche restano all’1,1%. Le Euro 6 rappresentano il 49,7% del totale, ma circolano ancora oltre 2,14 milioni di auto Euro 4 o inferiori, il 33,1% del parco. Le vetture con più di 15 anni sono quasi 2,3 milioni, pari al 35,2%.
Il capoluogo Milano è primo in regione per quota di ibride, con il 13,8%, e per elettriche, con l’1,4%. Sempre Milano guida anche per Euro 6, con il 52%. Per Bergamo, il dato disponibile indica una quota di ibride pari al 9,4%, sotto la media regionale ma comunque superiore alla media nazionale.

Fonte: elaborazione Centro Studi AutoScout24 su base dati ACI – Automobile Club d’Italia