Arrivano a Messina i primi 110 mezzi elettrici in condivisione, presentati oggi a piazza Duomo: al momento 76, a regime saranno 115 monopattini e 50 e bike dell’impresa Elerent, la prima delle quattro che hanno vinto l’appalto bandito dal comune di Messina (su otto che se ne erano presentate, quattro hanno rinunciato).
Bici elettriche e monopattini saranno utilizzabili tramite un’app da scaricare (inquadrando il qr code che nè presente sui mezzi stessi), che permetterà di utilizzarli nel perimetro cittadino (ad oggi mkolte zone periferiche sono escluse), diviso in aree di sosta e di transito. In queste ultime sarà possibile lasciare i mezzi dopo averli utilizzati. Il costo è di 25 cents al minuto per i monopattini e 30 per le bici, con un euro iniziale per lo sblocco, e due ore di autonomia. Al termine della corsa, col mezzo lasciato nell’apposita area di sosta, il “contatore” si blocca: se invece viene abbandonato in un’area diversa, l’addebito continua.
Intenzione dell’amministrazione è di dotare la città di mille mezzi (assicurati, era uno dei requisiti del bando e una recente previsione del codice della strada, molti dei quali da posizionare nei parcheggi d’interscambio, per incentivare i messinesi, per il momento piuttosto restii, ad utilizzarli per recarsi al centro.
fonte: letteraemme