Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è , soffertamente, passato al Consiglio comunale di Messina. 4 anni di ‘gestazione’ del progetto che dovrà cambiare il volto della città dello Stretto si sono conclusi. 18 i voti a favore (quelli della maggioranza e dell’opposizione di centrosinistra). No del centrodestra con 11 voti.

Con l’ok al Pums, dunque, l’isola pedonale di Viale San Martino diverrà permanente, mentre tra 2 anni verrà rivalutata l’estensione della stessa da Viale Europa a Villa Dante. Frutto, questo rinvio, dell’emendamento presentato dal PD, che ne ha presentati 4 nel totale, tutti approvati.

Ma a proposito di estensione, quella già certa è relativa alle piste ciclabili: il Pums prevede una città a misura di ‘pedalatori’ nell’intero territorio, e un corridoio ciclabile che da Villa Dante si estenda a Torre Faro.

Ma oltre la mobilità ciclistica ( su cui punta parecchio l’amministrazione comunale) nel progetto Pums si darà spazio al trasporto pubblico locale e la sicurezza stradale.

Poi il capitolo Ztl con la creazione di varchi che delimiteranno il centro storico e impediranno l’attuale flusso di veicoli. L’obiettivo è rendere meno caotico il cuore della città dove al momento la proporzione è un parcheggio per quattro auto.

Il commento del Sindaco Basile e del Vicesindaco e assessore alla mobilità Mondello:

Un percorso programmato a partire dal 2020 con la Giunta De Luca e con una prima adozione dell’Esecutivo di palazzo Zanca nel 2021, e completamento dell’iter nel corso del 2024 con l’approvazione da parte della Regione della VAS,  cui si aggiungono il Piano Parcheggi approvato nel 2019 e il Piano Generale del Traffico Urbano approvato nel 2022. La città vanta ora una triade virtuosa di strumenti di pianificazione strategica ed attuativa sulla mobilità.

Con questi importanti Piani, in un orizzonte temporale di medio lungo periodo , Messina sviluppa una visione di sistema della città, della mobilità urbana e delle misure di mitigazione e di adattamento da attuare, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Un ulteriore tassello a quanto realizzato rispetto al programma elettorale e in merito agli obiettivi chiave del PUMS sono accessibilità, sicurezza, qualità della vita e tutela dell’ambiente. Questo è uno strumento che contribuisce a creare un contesto urbano in cui ogni cittadino si sente accolto e in sicurezza”.

L’approvazione del Piano è sicuramente un grande risultato ma soprattutto un grande inizio. Tantissime sono le azioni da attuare nel breve, medio e lungo termine. Il piano fungerà da linee guida per la realizzazione di tutti gli interventi sulle strade e sugli spazi pubblici, anche di semplice manutenzione, al fine di creare una sinergia tra infrastrutture, servizi e politiche per la valorizzazione della mobilità sostenibile.

fonte: Eco del Sud, Messina today, Tempostretto, Comune Messina