Si chiama Green line e tocca i principali punti naturalistici e di interesse della città di Messina: da Villa Dante al Parco Aldo Moro, appena rigenerati e restituiti alla città; dalla Pineta di Montepiselli a Villa Sabin; ma anche Orto Botanico, belvedere di Cristo Re e Museo Regionale.

La nuova linea Atm, presentata stamani in occasione dell’inaugurazione del Parco Aldo Moro, collega tra loro in modo sostenibile tutti i polmoni verdi e le aree di interesse paesaggistico e culturale della Città. Il nome della nuova linea è fortemente simbolico: green come le aree verdi cittadine e come gli autobus ad essa destinati da Atm SpA, tutti rigorosamente a emissione zero.

“Il nuovo servizio, che sarà ufficialmente avviato sabato 25 maggio – spiega il sindaco Federico Basile – nasce con l’idea di potenziare il sistema di mobilità sostenibile, in cui il trasporto pubblico locale ha un ruolo fondamentale, e al contempo mettere in connessione tra loro i parchi e le ville della nostra città, così come i siti culturali e panoramici. Sono convinto che la Green Line possa essere un’opportunità per tanti: per le famiglie che vogliono trascorrere il proprio tempo libero nei parchi della città; per i sempre più numerosi turisti che soggiornano a Messina per le loro vacanze; per gli universitari che vogliono studiare immersi nella natura, come avviene in tante città d’Europa; per i croceristi in cerca di mete alternative durante la loro breve permanenza in riva allo Stretto”.

La nuova linea sarà attiva in via sperimentale il sabato e la domenica, ma l’obiettivo dell’Azienda Trasporti di Messina è quello di estendere il servizio della Green Line anche agli altri giorni della settimana. Attualmente Atm ha previsto tre corse durante la mattinata e tre nel pomeriggio: la prima corsa in direzione nord è programmata alle ore 7.30 con partenza dal Terminal Villa Dante, mentre quella in direzione opposta è prevista alle 8.35 dal Terminal Museo. Nella fascia pomeridiana, la prima corsa dal Terminal Villa Dante parte alle 14.00, mentre quella dal Terminal Museo è prevista alle 15.05.

Tutte le info dettagliate sugli orari sono consultabili nel sito istituzionale di Atm SpA: www.atmmessinaspa.it

fonte: Comune Messina