Seimila monopattini in sharing saranno gestiti da tre compagnie: Bolt Support Services IT, Voi Technology Italia srl ed emTransit srl. Le società si sono classificate ai primi posti del bando lanciato da Palazzo Marino lo scorso luglio, che puntava a riorganizzare il servizio dei mezzi elettrici in città. Per tre anni, a partire dal 16 dicembre, il servizio dei monopattini in condivisione sarà gestito dai tre operatori che avranno 2 mila mezzi a testa. Sette sono state le manifestazioni di interesse arrivate al Comune e sei le compagnie che hanno passato la selezione.
Il bando punta anche a un riordino di parcheggi per i mezzi elettrici. I monopattini saranno della categoria “free floating”, che consente il parcheggio libero. Ma le regole per la sosta saranno più stringenti: i mezzi potranno essere prelevati e rilasciati solo nelle aree per motocicli e/o ciclomotori.
Si allargherà a questo scopo il numero dei posteggi per i mezzi in sharing anche fuori dal centro, dove oggi non è ancora consentita la sosta. In tutta la città saliranno a 23.193 i posteggi in segnaletica ( semplicemente disegnati sul suolo) e 11.020 in strutture solide già esistenti. In più, gli operatori vincitori dell’avviso pubblico, dovranno progettare e realizzare ulteriori parcheggi.
Fonte: Repubblica Milano