Niente fondi per il prolungamento della metropolitana da Milano a Monza. Nella finanziaria del Governo sono stati tagliati 7 milioni di euro per il prolungamento della M1. Ma di fondi non ne sono stati stanziati (per ora) neppure per il prolungamento della M5, il maxi progetto con le 7 fermate atteso da anni. Peraltro sull’arrivo della metropolitana a Monza è stato impostato anche il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) progettato e approvato dal consiglio comunale e che ridisegna la mobilità in città entro i prossimi 10 anni ipotizzando che per quella data la metropolitana sarà pronta.

Pochi giorni fa HQMonza, associazione che da anni si batte per l’arrivo della metropolitana a Monza, aveva invitato tutti i politici brianzoli che siedono nei palazzi del potere romano a fare squadra per chiedere finanziamenti al Governo per la realizzazione della metro a Monza, senza incappare negli ennesi ritardi.

Le brutte notizie in tema di metropolitana arrivano anche dal Pirellone.  “La maggioranza ha respinto in Commissione trasporti l’emendamento per ripristinare i 7 milioni di fondi necessari al completamento della metropolitana Milano-Monza. Per rimediare ai tagli, avevamo proposto risorse per 2 milioni nel 2025, 2 milioni nel 2026 e 3 milioni nel 2027, ma la maggioranza ha detto no.