Ne sono stati stampati 60 mila in tre giorni. I nuovi biglietti di Atm stanno già circolando a pieno ritmo tra metrò, bus e tram. Una rivoluzione non semplice da spiegare agli utenti, abituati al ticket usa e getta. Ma già più tremila utenti hanno ricaricato il nuovo biglietto.
“ Ricarica-Mi”, infatti, la tessera che ha rimpiazzato alle macchinette e alle rivendite il vecchio ticket, consente di risparmiare carta e di non stampare ogni volta un nuovo biglietto.
La tesserina funziona come un ticket elettronico che si ricarica alle macchinette, ai tabacchi e alle edicole. Può contenere fino a 30 biglietti ordinari con la stessa tariffa, fino a cinque carnet con tariffa Mi1-Mi3 e al massimo un biglietto giornalieroo un tri- giornaliero. Dunque, non si getta dopo l’utilizzo, ma va riutilizzato.
Dei 60 mila nuovi biglietti già emessi, il 5 per cento dei clienti ha effettuato anche una “ ricarica”. Un risultato soddisfacente secondo Atm e che dovrebbe crescere a mano a mano.
Per i primi giorni il test del nuovo biglietto può dirsi superato.Non ci sono state difficoltà. Il sistema ha funzionato senza intoppi. Anche con il software non ci sono stati problemi. La sorpresa del nuovo biglietto, per altro, sembra essere stata accolta positivamente dai viaggiatori.
Due milioni l’anno circa sono i viaggiatori dei mezzi, tra metrò e superficie, e tagliare la carta vuol dire un bel risparmio ecologico. È da qualche anno che Atm sta puntando su una conversione digitale dei titoli di viaggio. Oggi quasi il 20 per cento degli utenti sceglie di acquistare il biglietto tramite App o pagamento con carta di credito direttamente a bordo di bus o in metro. Una percentuale che l’azienda mira a incrementare. I vecchi ticket, fino al 30 novembre di quest’anno, potranno comunque essere utilizzati attraverso le “fessure” delle obliteratrici che poi verranno progressivamente smantellate a favore del sistema digitale.
Qualche dubbio su come validare i nuovi biglietti sorge soprattutto ai tornelli. In questi primi giorni di test, il personale Atm sta guidando gli utenti insegnando a convalidare i ticket semplicemente avvicinandoli ai nuovi lettori della metropolitana e a bordo di tram, bus e filobus.
fonte: Repubblica Milano