Una nuova linea per collegare meglio la periferia nord. Con i fondi del Pnrr sono pronti a partire i lavori per la realizzazione della metrotranvia 7 in due delle tre tratte previste per 86,3 milioni di euro complessivi: quella tra Cascina Gobba e il quartiere Adriano e quella tra via Fulvio Testi e il pronto soccorso Niguarda.
La “ metrotranvia interquartiere nord”, che sarà lunga circa 14 chilometri, principalmente in sede protetta, metterà in comunicazione tutti i quartieri nell’area di Milano Nord, collegando la stazione M2 di Cascina Gobba alla stazione Fs Certosa e toccando altri importanti punti di interscambio del trasporto pubblico, come la stazione di Bovisa, la M3 ad Affori, Niguarda con la tranvia 4 verso Seregno, la M5 a Bicocca, le ferrovie a Greco e la M1 a Precotto.
Attualmente è in esercizio la tratta compresa tra viale Fulvio Testi e via Anassagora, in fase di completamento quella tra Anassagora e viale Adriano e in fase di progettazione le tratte tra l’ospedale di Niguarda e via Durando e tra Villapizzone e la stazione Certosa Fs.
I primi lavori che partiranno sono quelli del tragitto che collegherà il quartiere Adriano con la fermata della M2 a Cascina Gobba: l’intervento prevede la realizzazione di un percorso di circa 1,3 chilometri con tre fermate, una passerella sul Lambro per il collegamento cone con la fermata della metropolitana, una ciclabile che affiancherà la metrotranvia. A ciò si aggiunge un tratto di strada, realizzato con fondi comunali, di circa un chilometro che connetterà la rotonda in uscita dalla tangenziale est con via San Mamete.
I lavori comportano anche l’abbattimento e la ricostruzione di una parte della rampa che da via Palmanova porta in tangenziale Est, direzione nord, per consentire di allargare il sottopasso di via Padova-via Rizzoli.
I lavori dureranno circa un anno.
fonte: Repubblica Milano