Il 27 febbraio 2025, h. 9:00 – 12:30 c/o Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi 22, Sala Pirelli, a Milano si terrà un incontro promosso da Cittadini per l’Aria ed European Environmental Bureau.
Nell’attuale fase di pianificazione per la Lombardia, le Regioni padane e l’Italia, l’incontro si propone di contribuire ad illustrare i co-benefici per l’aria, il clima e la salute derivanti dal rispetto degli standard di qualità dell’aria previsti al 2030 in base alla nuova Direttiva relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa. Attraverso la presentazione di un nuovo importante studio, condotto da Ricardo plc – una delle principali società di consulenza della Commissione europea – si porranno in evidenza i costi-benefici di misure selezionate per alcuni settori (trasporti, energia, industria, ecc.) e le opportunità di politiche e investimenti più ambiziosi nel nostro paese quanto a clima, aria e salute.
L’incontro che riunirà decisori politici, tecnici, associazioni di cittadini, ricercatori e altre parti interessate, è volto alla discussione dei risultati presentati e delle loro implicazioni in vista dell’ottenimento di un’aria più pulita.