Continuano gli investimenti nei depositi di San Donato e Giambellino. Nuovi bus elettrici entro fine anno, il totale arriverà a circa 250.

L’impegno di Atm per un trasporto pubblico sempre più green e sostenibile continua senza sosta. Sono infatti in corso importanti investimenti nelle infrastrutture e nella flotta che si inseriscono nel perimetro dell’ampio progetto di Atm denominato Full Electric.

Atm già oggi sviluppa il 70% di tutto il servizio di trasporto pubblico con energia elettrica certificata e proveniente da fonti completamente rinnovabili, ha in circolazione 210 bus elettrici su 16 linee, entro fine anno il totale raggiungerà circa 250 e-bus.

A questi si aggiungono circa 290 bus ibridi già oggi in servizio.

Da poco Atm ha acquistato ulteriori 260 bus elettrici. La gara divisa in due lotti verrà aggiudicata nelle prossime settimane a Iveco Bus, per 153 e-bus da 12 metri, e a Solaris Bus, per 105 autobus elettrici da 18 metri. L’investimento totale è di 205 milioni di euro.

IL PIANO FULL ELECTRIC

Prevede un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro per nuovi veicoli e infrastrutture. Mira a una completa conversione all’elettrico dell’intero parco bus composto da 1.200 mezzi.

Questo si tradurrà in una riduzione del consumo di gasolio di 30 milioni di litri all’anno e nell’abbattimento delle emissioni di CO2 pari a 75 mila tonnellate annue.

I DEPOSITI

La realizzazione del secondo nuovo deposito è prevista in viale Triboniano.

ALTRE INFRASTRUTTURE

 TEMA ENERGIA

 Atm è il principale consumatore di energia elettrica a Milano (da 5 anni acquista solo energia proveniente da fonti rinnovabili)  tema risorse/aumento prezzi: investimenti diretti per l’autoproduzione di energia elettrica (es. parchi eolici o impianti fotovoltaici).

fonte: ATM