Diventerà sostanzialmente più accessibile la rete delle metropolitane di Milano. Inizieranno il 18 marzo prossimo i primi lavori per l’installazione di ascensori nelle stazioni della metro, saranno complessivamente nove le stazioni interessate tutte sulle linee M1 e M2, la rossa e la verde, meno recenti e con maggiore necessità di intervento.
Entro l’estate 2025 è prevista la conclusione dei cantieri. Rimarranno scoperte dall’installazione degli ascensori, ma avranno dei montascala, le stazioni di Caiazzo sulla M2 e 7 fermate sulla linea rossa.
Per i lavori sono stati stanziati 21 milioni con i fondi del Pnrr. Sulla linea rossa verranno fatti lavori alle fermate di Sesto Rondò, Bande Nere, San Leonardo, Uruguay, De Angeli e Turro. Sulla verde, le stazioni di Sant’Agostino, Garibaldi e Lambrate. Gli interventi riguardano in particolare l’installazione di ascensori, corredata da opere esterne come la pavimentazione tattile e l’allargamento dei marciapiedi.
“Il tema di accessibilità alle stazioni e al trasporto pubblico è fondamentale – ha sottolineato l’assessora Censi – Sappiamo di scontare per M1 e M2 una tipologia di impianti che non ha tenuto conto di questo e stiamo investendo la maggior parte di risorse possibili in questa direzione.”
fonte: Milano today