A2A, con le sue colonnine City Plug, si è posta l’obiettivo di rendere sempre più capillare l’infrastruttura di ricarica nei contesti urbani, dando la possibilità anche a chi non possiede un box di poter ricaricare la propria vettura nei pressi dell’abitazione.

Si tratta di colonnine in corrente alternata in grado di offrire una potenza massima di 7,4 kW. Grazie alle dimensioni compatte, possono essere integrate facilmente nell’arredo urbano.

Il progetto è stato presentato a Milano in via Manara dove A2A ha inaugurato la prima area di ricarica cittadina dotata delle colonnine City Plug.

Queste infrastrutture, interamente alimentate da energia 100% rinnovabile, non avranno spazi dedicati (il posto auto non sarà riservato alle elettriche) e, grazie alle dimensioni ridotte, saranno presenti nelle aree di sosta blu e gialle della città. Gli utenti potranno lasciare l’auto collegata di giorno e di notte per tutto il tempo desiderato.

Dunque, per esempio, se messe in ricarica alla sera, le vetture potranno essere scollegate alla mattina prima di ripartire senza alcun problema.

Grazie alla tecnologia Dynamic Load Management, sarà possibile alimentare fino a 14 punti di ricarica con un unico contatore. Per il futuro, A2A conta di poter portare le colonnine City Plug anche in altre città italiane. Il tutto rientra nel piano dell’azienda di voler arrivare ad installare 4.000 nuovi punti di ricarica nei prossimi due anni a Milano, quasi triplicando la disponibilità attuale, suddivisi in 285 stazioni distribuite uniformemente su tutto il territorio comunale.

Fonte: A2A