La società che deve realizzare la linea non ha garantito che sarà pronta entro il 2026, si pensa a navette con il metrò I lavori del palazzetto termineranno a fine autunno del 2025.

È la tranvia 13 che dovrebbe portare gli spettatori alle gare di hockey all’Arena di Santa Giulia. Ieri, durante un sopralluogo della commissione Olimpiadi e Paralimpiadi, gli operatori non hanno potuto garantire la chiusura dei lavori in tempo.

La metrotranvia, futura linea 13, è stata disegnata per collegare la stazione M3 di Rogoredo e la fermata Repetti della M4, con 9 stop (tra cui uno nei pressi dell’Arena) che si snodano lungo un tracciato di 4,7 chilometri. Ancora non è detta l’ultima parola, spiega l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi che non ha ancora depennato la nuova linea dal dossier olimpico: «Per noi resta un obiettivo», tira dritto. Certo è, hanno ammesso gli operatori, che tra le opere «sicure» la tranvia non c’è.

Infatti, anche se il finanziamento è in cassa — la costruzione è a carico degli operatori del Piano Santa Giulia a scomputo degli oneri di urbanizzazione — il cantiere non è ancora partito e già si sta pensando al piano B, un sistema di navette che faranno la spola con la fermata della metropolitana.

Il responsabile della campagna italiana Clean Cities Claudio Magliulo ha commentato:

Fonte: Repubblica Milano