La linea Blu dalla scorsa estate è aperta fino a San Babila e collega il centro della città all’aeroporto di Linate in dodici minuti. Ma, fino a oggi, ha viaggiato a orario ridotto durante la settimana, chiudendo i tornelli alle dieci di sera.

Da lunedì sarà introdotta una novità significativa: anche la M4, infatti, avrà gli stessi orari delle altre linee metropolitane di Milano e la sera sarà aperta fino a mezzanotte e mezzo per tutta la settimana. Un passo in avanti in vista dell’apertura dell’intera linea, che negli ultimi mesi ha ingranato la marcia incrementando il numero di viaggiatori sul tragitto che è ancora a metà. Attualmente sono in media ogni giorno circa 40 mila i passeggeri che viaggiano sulla linea 4.

L’obiettivo, già annunciato, rimane quello di aprire l’intero tragitto fino a San Cristoforo in autunno, assicurando un un importante collegamento tra est e ovest Milano.

Tra poche settimane partiranno anche i primi test necessari al completamento dell’opera in vista dell’apertura del metrò fino a San Cristoforo. Una data per l’inaugurazione ufficiale ancora non è stata annunciata, ma il sindaco Beppe Sala aveva fissato come traguardo conclusivo per l’entrata in esercizio il 30 settembre.

I test partiranno a marzo e sono previste quindi alcune giornate di chiusura della linea. Bus sostitutivi, che avranno circa la stessa frequenza ( cinque minuti di attesa), copriranno il servizio.

Da quando è stata aperta, sulla linea blu hanno viaggiato oltre 7 milioni di passeggeri. La stazione più utilizzata, come hanno spiegato da Atm, è quella di San Babila con una media di 18 mila utenti al giorno, seguono Linate e Argonne. Dai circa 7,5 chilometri attuali, il metrò arriverà a percorrerne circa il doppio: 15 chilometri che taglieranno da est a ovest la città.

fonte: Repubblica Milano