Nove strade libere dalle automobili per dodici ore di fila. “ No parking day” è il nome di battesimo dell’iniziativa che racchiude anche il programma: sospendere dalle 9 alle 19 la sosta in specifiche vie o tratti di strada e limitare il traffico dove si può. Domenica 24 settembre è la data scelta per l’appuntamento. Una «sperimentazione che servirà a far capire cos’altro si può fare negli spazi occupati dalle automobili » , spiega l’assessora all’Ambiente, Elena Grandi, promotrice dell’iniziativa, che anticipa la Green Week di fine mese.

Il Municipio 1 aveva già sperimentato lo stesso progetto nel mandato scorso in via Beltrami, prima della pedonalizzazione definitiva. Le strade scelte per il no parking day (una per ogni Municipio) non sono, infatti, casuali. Ma sono tratti di vie allo studio di Palazzo Marino per una nuova vivibilità, più legata all’utilizzo della strada da parte dei pedoni. Pedonalizzazioni vere e proprie, strade scolastiche, allargamento dei marciapiedi o altre soluzioni.

« Questo non significa che tutte le vie che verranno chiuse il 24, diventeranno poi definitivamente pedonali — spiega Grandi –. In alcuni casi ci sono già progetti, come nel caso di via Guglielmo Pepe nel Municipio 9. In altri casi, è un inizio per comunicare ai cittadini buone abitudini ». Al posto delle vetture parcheggiate, le strisce saranno occupate dai cittadini. Associazioni, scuole e iniziative spontanee che si svolgeranno in strada, sull’asfalto liberato dalle gomme delle macchine. I Municipi hanno chiamato a raccolta volontari per la giornata, con il coordinamento dall’assessorato al Verde.

Nel Municipio 1 il passaggio alle auto verrà sospeso in un tratto di via Cesare da Sesto, dove da tempo si parla di chiusura del traffico. Mentre la Zona 2 ha optato per via Gluck, la strada diventata celebre per la canzone di Celentano e dove, per valorizzarne e tutelarne la storia, da tempo si parla di riduzione del traffico.

Su via Monteverdi è ricaduta invece la scelta del Parlamentino di Zona 3, dove esiste un progetto per realizzare una nuova strada scolastica. « È un’iniziativa che ci aiuterà a portare avanti un progetto molto sentito da tutta la cittadinanza » , spiega la presidente del Municipio 3, Caterina Antola. La vicinanza con il liceo Donatelli ha portato il Municipio 4 a scegliere per il tratto di viale Campania che si affaccia sull’edificio scolastico: tra i civici 6 e 12, l’ultima domenica di settembre, sulla strada saranno vietate le auto parcheggiate. « È una zona sensibile — spiega il presidente del Municipio 4, Stefano Bianco — dove c’è passaggio di persone. Ci interessa in questo tratto sensibilizzare i cittadini a vivere lo spazio pubblico in modo diverso».

Anche nel Municipio 5 sarà chiusa la via Gentilino, già oggetto di una delle 87 proposte al vaglio di Palazzo Marino per le strade scolastiche con pedonalizzazioni e allargamento dello spazio pubblico. Il No parking day si farà poi in Via Anselmo Da Baggio ( Municipio 7), via Zaura (Municipio 6) e via Castellino da Castello ( Municipio 8). In via Guglielmo Pepe ( Municipio 9) si sperimenterà la pedonalizzazione di cui si parla da anni.

« L’iniziativa è in linea con tutte le politiche dell’assessorato all’Ambiente — specifica Elena Grandi — . La risposta dei Municipi alla nostra chiamata è stata eccezionale. È un evento che non ci costa poca fatica: tra pratiche per l’occupazione del suolo pubblico, il presidio dei vigili urbani, la predisposizione di segnaletica e transenne. Ma abbiamo ritenuto necessario farlo, perché il suolo è un bene comune. La sosta sottratta alle auto è un regalo che tutti i cittadini fanno a loro stessi e all’ambiente».

fonte: Repubblica Milano