Una nuova zona pedonale in arrivo. In via Guglielmo Pepe, nel cuore del quartiere Isola, sarà vietato l’accesso alle automobili. Tutti i giorni della settimana, la trasformazione riguarderà il tratto compreso tra via Borsieri e via Carmagnola e l’area di sosta all’intersezione tra via Borsieri e via Pepe. Circa 540 metri quadrati di spazio sottratto alle automobili. Tempi tecnici degli uffici per procedere alla delimitazione della strada e poi via Pepe diventerà pedonale.
Un progetto che si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione del quartiere Isola che entro giugno, secondo l’ultimo cronoprogramma tracciato dal Comune, diventerà una zona a traffico limitato.
« Via Guglielmo Pepe — spiega la delibera di giunta approvata la scorsa settimana — ha una collocazione particolare all’interno del tessuto urbano dell’Isola, in quanto funge da ideale collegamento tra i ponti Bussa e Farini, costeggiando la massicciata della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi. Sul piano della fruizione pedonale è la località di ingresso e uscita, in più punti, dalla stazione Garibaldi, la quale, oltre che un hub del trasporto pubblico, assume la funzione di nodo di connessione tra quartieri».
Non solo via Pepe sarà pedonalizzata, ma Palazzo Marino ha anche bandito un avviso di gara per una sponsorizzazione privata per la gestione della nuova area, che sarà più verde e arredata con un progetto di urbanistica tattica come quelli adottati in diverse piazze e zone pedonali cittadine.
Per il tratto di via Guglielmo Pepe, partendo da via Borsieri e arrivando fino all’angolo con via Carmagnola, si prevede un intervento di urbanistica tattica, con il posizionamento di alcuni alberi in vaso, oltre a quattro panchine e un tavolo da ping pong. Mentre l’area parcheggio tra via Pepe e via Borsieri sarà suddivisa in tre distinte porzioni: area gioco, area di passaggio, area verde. Per l’area gioco, è prevista un’arena multisport in cui si inseriranno secondo il progetto un mezzo campo da basket regolamentare e un’area da calcetto, recintati per ragioni di sicurezza. Una moderna area giochi, con inserimenti di verde e di attrezzature per incentivare la pratica sportiva.
Fonte: Repubblica Milano