Un nuovo bando per un servizio di car sharing station based. Il Comune cerca operatori che vogliano diffondere le auto in condivisione a stazione fissa, sia elettriche che non, il cui utilizzo secondo gli ultimi dati dopo il boom iniziale sta segnando il passo. I mezzi, cioè, che si prendono e si riportano negli appositi stalli. La giunta ha approvato le linee guida per pubblicare un avviso che raccoglierà manifestazioni di interesse, con autorizzazioni che saranno via rilasciate con durata fino al 31 dicembre 2026.
La flotta minima da proporre è di 100 automobili, sia nel caso di utilizzo degli stalli pubblici, sia nel caso di utilizzodegli stalli privati. Il concessionario dovrà pagare un canone di 20 euro al mese per ogni veicolo. Chi guiderà queste auto potrà entrare gratuitamente in Area C e posteggiare, sempre senza ticket, sia sulle strisce blu che sulle gialle. Saranno circa una trentina gli stalli predisposti in giro per la città, dal centro alla periferia.
Gli operatori a cui verrà affidato il servizio, dovranno attivarlo entro 90 giorni dall’autorizzazione e saranno tenuti ad aderire alla piattaforma sperimentale Maas — Mobility as a service — che integra i diversi servizi di mobilità in città.
fonte: Repubblica Milano
—