Il traffico in Area C rallenta. L’effetto dell’aumento del ticket per la Ztl (da 5 a 7,50 euro), scattato il 30 ottobre, è di circa 5 mila automobili in meno al giorno. Nel primo mese di rincari le auto calano del circa 6 per cento.

Lo evidenzia uno studio di Amat, l’agenzia comunale che si occupa di mobilità, che confronta il novembre appena trascorso con lo stesso mese dell’anno precedente.

I veicoli in transito ripresi dalle telecamere nel 2022 erano 83.552 al giorno, contro i 78.689 della media giornaliera di novembre di quest’anno. Il sabato la forbice è ancora più ampia perché gli ingressi in Area C calano del 6,35 per cento. Mentre la domenica la riduzione di automobili è meno significativa: solo del 3,23 per cento. Le telecamere di Area C, infatti, nel fine settimana attualmente sono spente.

L’anno prossimo, invece, Palazzo Marino ha deciso di introdurre il pagamento del ticket anche per il weekend, proprio in ragione dell’aumento degli ingressi nella Ztl anche il sabato e la domenica.

L’impatto delle misure antinquinamento si fa sentire anche nella più vasta Ztl della città, Area B. Qui il confronto con lo scorso anno dimostra una riduzione di 35 mila veicoli al giorno.

A ottobre del 2022, infatti, erano scattati i divieti per gli euro 4 e 5 diesel, ma con ancora molte deroghe che consentivano un tetto massimo di ingressi concessi l’anno e un numero di chilometri da sfruttare calcolato con il move- in. Con la riduzione delle deroghe, anche le auto stanno calando.

Secondo il report di Amat, infatti, da 682 mila veicoli algiorno a novembre 2022, si è passati quest’anno a 647 mila. Circa il 5 per cento in meno. A una tendenza inversa si assiste nel fine settimana, quando le automobili invece che calare rispetto allo scorso anno, stanno aumentando. La media giornaliera del sabato, infatti, a novembre del 2023 ha registrato 591.572 automobili. Mentre nel 2022 gli ingressi erano stati 568.710, con un aumento del 4 per cento. Ma ancora più significativo è l’incremento di automobili la domenica. Si sono registrati più di 40 mila ingressi in più rispetto all’anno scorso: 485 mila è la media giornaliera di novembre, contro quella del 2022 che si era fermata a 443 mila. Insomma, le auto sono incrementate del 9 per cento.

L’indice di congestione in città rimane in salita rispetto all’anno scorso, ma si assiste a una riduzione rispetto all’inizio del 2023. A gennaio, infatti, l’incremento del traffico era al 6 per cento rispetto allo stesso mese del 2022. A novembre, invece, l’aumento rispetto all’anno precedente è solo dell’1 per cento.

Fonte: Repubblica Milano