Sulle linee del metrò, durante la settimana, ogni giorno viaggiano circa 1 milione e 151 mila passeggeri. Nel weekend il numero dei passeggeri scende e la domenica si ferma a circa 643 mila utenti di media.

Il bilancio di Amat, l’agenzia comunale che si occupa di mobilità, sul trasporto pubblico locale è positivo. Secondo i flussi di novembre, infatti, gli utilizzatori del metrò sono in aumento. La curva, che durante la pandemia era caduta in picchiata, sta risalendo di mese in mese.

A novembre si è registrato un incremento del 7 per cento di passeggeri rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quando gli ingressi medi giornalieri erano di appena un milione. Il sabato, con una media di 917 mila ingressi, gli utenti sono saliti addirittura dell’8 per cento, con quasi 70 mila accessi in più al giorno. In alcune giornate si sono raggiunti anche picchi di incremento dei passeggeri del 20 per cento, come è successo ad esempio, secondo il rapporto di Amat, il 7 novembre. La domenica gli ingressi sono cresciuti di quasi 40 mila.

La ripartizione dei passeggeri sulle linee è però molto diversificata e le due nuove metropolitane detengono ancora uno spicchio piuttosto residuale del totale degli ingressi ai tornelli. La Lilla, infatti, è frequentata da circa l’ 8,3 per cento dei passeggeri totali. Significa che mediamente registra 95 mila accessi al giorno.

È sulla Rossa che si concentrano invece il maggior numero di spostamenti: oltre il 35 per cento degli ingressi ai tornelli avvengono grazie alla M1, che registra almeno 400 mila accessi medi al giorno.

Si attesta al secondo posto, invece, la M2 con il 31 per cento di ingressi alle stazioni, un terzo dei passeggeri tra tutte le linee. Segue la Gialla con il 22 per cento.

Per quanto riguarda la linea blu, invece, il discorso è diverso. Il nuovo metrò, infatti, è entrato in esercizio solo a metà. Da Linate a San Babila sono circa 7,5 chilometri, contro i 15 chilometri che la linea dovrà percorrere quando arriverà fino a San Cristoforo, attraversando l’intera città da Ovest a Est. Ad oggi solo il 3 per cento dei passeggeri, infatti, è concentrato sulla M4 ogni giorno. Un numero che è cresciuto parecchio rispetto alla partenza, quando la linea arrivava solo fino alla stazione di Dateo. Con la fermata di San Babila e il collegamento, dunque, dell’aeroporto di Linate fino al centro città, i numeri della Blu sono incrementati. Ma per testare la reale frequenza del nuovo metrò si dovrà attendere il completamento, atteso per l’autunno del prossimo anno.
Ad oggi la M4 registra oltre 40 mila passeggeri al giorno, otto volte superiori ai 5.000 viaggiatori dei primi mesi dal suo avvio. La stazione di San Babila si conferma la più utilizzata con una media di quasi 18 mila accessi giornalieri, seguita dal capolinea di Linate e dalla stazione di Argonne.

Complessivamente, da inizio 2023 ad oggi, sono stati 272 milioni i passeggeri trasportati sulla rete metropolitana di Atm ( più 18% rispetto al 2022).

Fonte: Repubblica Milano.