Sta prendendo forma la pista ciclabile di via Olona. A ottobre, quasi in coincidenza con l’apertura totale della linea M4 del metrò, i cantieri saranno portati a termine e sarà interamente fruibile il nuovo percorso delle biciclette, lungo 600 metri, che da via Olona arriva al parco Solari, passando anche per via Modestino.
La corsia diventerà a doppio senso di marcia e scorrerà lungo il marciapiedi lato civici pari. I lavori, che rientrano nel progetto di sistemazioni superficiali legate alla linea blu della metropolitana, non prevedono solo il rifacimento della pista ciclabile, ma una complessiva riqualificazione della zona, da un nuovo piazzale di ingresso per il Museo della Scienza e della tecnologia, al mercato di viale Papiniano, fino alla piantumazione di nuovi alberi e piante.
Marchio di fabbrica dell’intervento è sicuramente l’ampliamento che riguarderà anche il marciapiedi, per tutto il percorso. Il tratto tra via Vico e via Prisco ( dove si trovano due edifici scolastici) sarà largo quattro metri e mezzo, in modo da rendere agevole e sicuro l’accesso degli studenti. La parte di via Olona che costeggia il Museo della Scienza e tecnologia sarà largo tre metri e realizzato in pietra, come le sistemazioni per la nuova stazione M4 di Sant’Ambrogio. Davanti al museo, ci sarà anche una nuova fermata per l’autobus.
La riqualificazione prevede anche una migliore accessibilità pedonale al parterre di viale Papiniano ( dove si svolge il mercato scoperto) e l’eliminazione di barriere architettoniche, così come il riordino della sosta, con l’aumento di posti per le biciclette e la piantumazione di 21 nuovi alberi. Saranno inoltre posizionate 18 nuove rastrelliere e cinque archetti portabiciclette per un totale di cento posti. L’intervento è partito a ottobre dal parco Solari verso il centro e ora è arrivato all’altezza di via Olona, che sui social, immortalata da molti utenti, appare già nella sua veste quasi definitiva. L’intervento complessivamente costa circa un milione e 20 mila euro.
Oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche, saranno realizzati anche percorsi “ podotattili” per non vedenti. I marciapiedi saranno raddoppiati anche davanti all’istituto professionale Bonaventura Cavalieri. Mentre la pista ciclabile, che sarà ampliata e diventerà a doppio senso di marcia, sarà connessa con la futura pista ciclabile di via Carducci, De Amicis e via San Vittore.
Fonte: Repubblica Milano