Più di cento piante pronte per rinverdire e rinfrescare quella che ora è una spianata di cemento. Piazza Frattini sta prendendo forma nel rush finale che porterà, fra un mese e mezzo, all’apertura completa della M4, nel percorso da San Babila a San Cristoforo.

La piazza oggi è ancora sottosopra e completamente spoglia, ma la sistemazione sarà completata così come era stato disegnato nei rendering: una parte a prato, una in ghiaia pensata per allestire qualche evento e un’area cani.

Le piantumazioni prevedono 107 tra piante nuove e alberi ripristinati, con anche 400 metri di piste ciclabili oltre ad aree giochi. Al capolinea di San Cristoforo, invece, si corre per finire la passerella che collega piazza Tirana con la stazione e con via Martinelli, in zona Ludovico il Moro, scavalcando il Naviglio Grande.

Conclusa la posa di tutta la struttura, in questi giorni si stanno inserendo le lastre che faranno da pavimento. Da fine agosto inizierà il montaggio delle scale, a partire dalla “ chiocciola” centrale e poi sarà la volta delle rifiniture, illuminazione compresa. La passerella, infatti, sarà illuminata con luci integrate nel corrimano.

Oltre alle sistemazioni superficiali, in attesa che arrivi l’ok del ministero delle Infrastrutture per definire la data di apertura della nuova linea, si lavora anche sui collaudi di ascensori e scale mobili. Sono in corso dunque tutte le verifiche di sicurezza da parte degli organi ministeriali competenti a cui seguiranno gli atti formali per l’apertura di tutta la metropolitana.

fonte: Repubblica Milano