Wetaxi, startup torinese, partner tecnologico dei radiotaxi italiani, che per prima ha introdotto in Italia il taxi condiviso e la tariffa garantita, prosegue il suo viaggio verso una mobilità sempre più intermodale e sostenibile. A Milano infatti gli utenti possono ora noleggiare un veicolo Zity direttamente dalla piattaforma Wetaxi, senza la necessità di passare a un’altra app per l’intero viaggio: è possibile registrarsi, utilizzare il servizio e pagare direttamente dall’app Wetaxi.
La partnership con il servizio di car sharing di veicoli 100% elettrici rientra nell’ambito del MaaS4Italy – Milano, il progetto finanziato con i fondi del Pnrr che prevede l’integrazione di più servizi di trasporto pubblico e privato in un’unica piattaforma, di cui Wetaxi è uno dei MaaS (Mobility As A Service) Operator.
“La mobilità”, ha precisato Massimiliano Curto, CEO di Wetaxi, “è un sistema complesso all’interno del quale solo la sinergia tra trasporto pubblico non di linea (taxi), trasporto pubblico di linea (ATM a Milano), treno e servizi di sharing può avere un impatto decisivo nel ridurre il numero di veicoli privati che ogni giorno intasano le strade delle nostre città. La collaborazione con una realtà come Zity, in una città complessa come Milano, è per noi estremamente importante perché rappresenta un ulteriore tassello nel comporre il puzzle della mobilità del futuro, sempre più smart, intermodale e sostenibile”.
Il servizio di car sharing Zity è arrivato a Milano nel luglio 2022 e attualmente conta più di 80.000 utenti registrati. Durante questo periodo ha superato i 2 milioni di chilometri percorsi ed evitato l’emissione di oltre 242 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
“Con Wetaxi condividiamo l’obiettivo di facilitare la mobilità nelle città offrendo un servizio che favorisce il trasporto intermodale e accessibile ai cittadini di Milano” ha commentato Javier Mateos, CEO di Zity by Mobilize.
MaaS (Mobility As A Service) perchè è un vantaggio secondo Wetaxi
In Italia vi è una forte spinta alla crescita di sistemi di mobilità MaaS (Mobility As A Service) anche grazie all’iniziativa MaaS4Italy e alle sperimentazioni nelle principali città italiane (Milano e Roma in testa).
Il MaaS è un coadiuvante nella crescita dei singoli servizi che compongono il sistema di trasporti (taxi, car sharing, treno e trasporto pubblico locale). Grazie ad una combinazione sinergica di questi servizi è possibile ridurre progressivamente la fetta della mobilità privata per spostare l’equilibrio su sistemi di mobilità integrati, condivisi e sempre pronti a soddisfare le esigenze di trasporto dei cittadini quando necessario. Un vantaggio, quindi, per chi vive le città, per chi le amministra e per tutti i player che, a vario titolo, operano nel settore trasporti.
Fonte: ESGnews