Parte la gara per il prolungamento della metropolitana 1 di Milano, fino al quartiere Baggio (passando per Olmi e Valsesia). E’ stato pubblicato il bando europeo che vale oltre 433 milioni (più Iva). La stazione appaltante è MM, le offerte saranno accettate fino al 16 luglio prossimo e l’inizio dei lavori è previsto per febbraio 2025. Dalla stazione di Bisceglie verso Ovest sono previste tre nuove stazioni (Baggio-Olmi-Parri/Valsesia) per un prolungamento di 3,3 chilometri. La durata prevista peri lavori è di 5 anni e mezzo.

E’ amche in corso il bando (aperto a inizio maggio)  per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate, il cui costo totale è invece di 179 milioni, finanziata con risorse dello Stato con 102,8 milioni e dagli enti sottoscrittori dell’accordo (i Comuni di Milano, Pademo Dugnano,Varedo, Senago e Limbiate del Governo e Regione Lombardia) per 45,4 milioni. I lavori dovrebbero durare tre anni e mezzo.

L’apertura dei bandi viene vista da Arianna Censi, assessora alla Mobiità del Comune di Milano, come una buona notizia perla città. «Per Milano l’investimento nel trasporto pubblico è essenziale per proseguire nella politica di riduzione di auto circolanti e la conseguente diminuzione di inquinamento da emissioni nocive. Per raggiungere l’obiettivo è necessario offrire valide alternative di trasporto, sia ai milanesi che a tutti coloro che dalla città metropolitana entrano in città».

fonte: Il Sole 24 Ore