Entro la metà del 2024 il Comune, come già annunciato, bloccherà la circolazione delle auto private nel distretto di Montenapoleone. Nei piani del sindaco Beppe Sala la zona a traffico limitato non dovrà avere deroghe di orari. L’obiettivo è estenderla anche nel week end.

«Secondo me dovrebbe essere una misura permanente perché sarebbe assurdo se poi alla sera si potesse entrare con l’auto. La mia proposta è che lo sia anche nel weekend perché così deve funzionare».

All’interno del Quadrilatero verranno anche tolti i parcheggi per strada.

«Che senso ha che uno arrivi col suv in quella zona — ha aggiunto il sindaco — ? È anche un piccolo segno di civiltà. Non sto dicendo che pedonalizzeremo. Anche se in futuro chi lo sa: ci si arriva un pezzo alla volta».

Un passo alla volta, la mobilità a Milano sta cambiando pelle.

«Se sarà confermato, questo sarà l’anno con meno sforamenti dei limiti relativi all’inquinamento vuol dire che qualcosa abbiamo fatto, questo non nasce dal nulla quindi andremo avanti» .

Risultati che secondo il primo cittadino dipendono anche da Area B.

«Cambiare le abitudini della gente è divisivo, ma non cambiare sarebbe grave. Nessuno vuole teorizzare di arrivare ai livelli di Tokyo dove puoi comprare un’auto solo se hai un garage. Ma avere il parcheggio sotto casa non è un diritto, bisogna arrivare a questo» .

Fonte: Repubblica Milano