Arriva il biglietto elettronico di Atm per dire progressivamente addio ai titoli di viaggio cartacei. Da martedì l’azienda del trasporto pubblico locale adotterà un nuovo ticket, una tessera ricaricabile e che non si butta più via.
Sul sito di Atm ci sono già tutte le informazioni per gli utenti per acquistare e utilizzare la tesserina. Così come per strada la pubblicità dei nuovi ticket sta iniziando a circolare. In questi giorni la campagna per il biglietto elettronico sarà lanciata ufficialmente da Atm.
Il nome di battesimo del biglietto elettronico è “RicaricaMi”: la tessera magnetica, del tipo “chip on paper”, si comprerà dalla prossima settimana nelle casse automatiche o nei punti di rivendita ( edicole, tabaccai ecc).
Il ticket elettronico sostituirà progressivamente i biglietti di Atm che rimarranno validi ancora per un certo periodo. I vecchi titoli di viaggio cartacei dunque non spariranno all’improvviso. Nessun allarme, quindi, per chi ha fatto già la scorta: saranno in circolazione il tempo necessario a consentire il passaggio alla nuova formula.
Sul biglietto elettronico si potrannocaricare direttamente i ticket ordinari, giornalieri, di tre giorni e carnet 10 corse per viaggiare a Milano e nei Comuni confinanti. I singoli biglietti dovranno essere selezionati e pagati. Anziché stampati, saranno caricati sulla tessera Atm.
Insomma, il biglietto elettronico funzionerà un po’ come un carnet che, viaggio dopo viaggio, scalerà i ticket acquistati. Ogni volta che la tessera verrà passata sopra ai lettori, i tornelli decurteranno i viaggi. La nuova tesserina, infatti, dovrà essere convalidata dal lettore, come oggi si fa con abbonamenti e carnet, e non dovrà passare attraverso le fessure come per i vecchi biglietti.
«Per convalidare un biglietto — spiega infatti il sito di Atm — avvicinatela tessera al lettore all’inizio del viaggio » . I lettori si trovano sui tornelli del metrò e a bordo dei mezzi di superficie. In caso di controlli, basta mostrare la tessera al controllore, che verifica il biglietto dal suo palmare.
Il funzionamento sarà lo stesso anche a bordo di tutti i mezzi pubblici di superficie e il biglietto ordinario manterrà la validità di 90 minuti. Se si viaggia su più mezzi, la tessera va avvicinata ogni volta che si cambia mezzo. In metrò va utilizzata anche all’uscita.
Anche le tariffe rimarranno invariate. In un solo “ RicaricaMi” si potranno caricare fino a 30 biglietti ordinari, fino a 5 carnet e al massimo un biglietto giornaliero o un tri-giornaliero.
La nuova tesserina ha un costo di 1,50 euro, non è nominativa e non richiede una fototessera, ma è strettamente personale: può essere usata da persone diverse ma non contemporaneamente. Ovvero, il titolare del ticket elettronico non potrà passare il biglietto ad altri pendolari che fanno il viaggio con lui.
Fonte: Repubblica Milano