Quattro miliardi per realizzare la metro C. Via libera, da parte della Giunta capitolina, alla sottoscrizione dello “schema di convenzione” con il ministero delle infrastrutture e trasporti che prevede un ingente finanziamento per completare la terza linea metro di Roma. Nello specifico, sono quattro gli interventi previsti che porteranno i treni a viaggiare da Colosseo a Farnesina entro il 2035.

I fondi stanziati, per la precisione, ammontano a 3 miliardi e 945 milioni. Per la tratta “T1 da Farnesina a piazzale Clodio” sono stati previsti 890 milioni di euro d’investimento. Il progetto prevede un tracciato di 2,9 chilometri e la realizzazione delle stazioni Farnesina e Auditorium e le relative gallerie di linea fino alla stazione Clodio/Mazzini, limite della tratta T2. I lavori dovrebbero terminare nel 2035.

L’opera più importante è quella relativa al tratto T2 Clodio/Mazzini fino alla nuova stazione di piazza Venezia. Il progetto prevede un tracciato di 3,3 chilometri e la realizzazione delle stazioni Clodio/Mazzini, Ottaviano, San Pietro e Chiesa Nuova, e delle relative gallerie fino alla stazione Venezia. Costo totale: 2 miliardi e 200 milioni di euro.

755 milioni sono invece previsti per la “sub tratta funzionale della T2” Venezia – Colosseo/Fori Imperiali. In questo caso i cantieri, come tutti sapranno, sono già apertie l’apertura ai viaggiatori è prevista per giugno 2034. I fondi, infatti, servono proprio per la realizzazione della stazione Venezia, il cui cantiere, grazie anche all’idrofresa più grande d’Europa, è diventato una vera e propria attrazione. “Per la stazione Venezia siamo assolutamente in linea con i tempi – spiega Patanè – confidiamo di ridurli di un anno o forse più, anche perché ora stanno lavorando fino alle 22.15 a breve inizieranno a lavorare anche di notte, e di realizzare parallelamente la tratta Farnesina Venezia”.

L’ultimo intervento non riguarda i lavori che verranno effettuati sulla linea. Sono stati infatti stanziati 100 milioni a copertura degli extra costi della tratta T3 (San Giovanni-Colosseo) e per la definizione dei giudizi pendenti tra Roma Metropolitane Srl in liquidazione ed il contraenete generale Metro C Scpa.

Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma, ha espresso in una nota tutta la sua soddisfazione per questo via libera all’accordo col Mit: “La realizzazione dell’intero tracciato della Metro C è di fondamentale importanza per la città perché collega i più importanti attrattori di traffico sia dal punto di vista residenziale che del terziario. Ed è una linea strategica anche per il network di scambi su ferro che va a realizzare: ad Ottaviano e San Giovanni con la Linea A, con la B a Colosseo e a Piazza Venezia con la futura Linea D”.

fonte: Roma today