La convenzione tra Regione, Comune, Arexpo è Rfi per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria “ Mind” a Cascina Merlata è già stata approvata dalla giunta regionale. L’inizio dei lavori per la nuova stazione del Passante ferroviario Mind-Merlata è ipotizzato il 1° maggio 2026.
Al termine dell’iter autorizzatorio, della validazione e delle attività negoziali e dall’approvazione del progetto esecutivo serviranno undici mesi di lavori. Suddivisi in tre fasi.
Nella prima è previsto l’adeguamento dei binari pari e dispari della esistente linea Milano- Varese, banchina e pensilina ferroviaria su aree di proprietà Rfi. E dei sistemi di risalita dalla banchina alla passerella esistente “ Mic — Mind Cascina Merlata”, di proprietà di Arexpo che sarà ceduta al Comune e da questo a Rfi per la realizzazione del fabbricato viaggiatori. La seconda fase riguarderà, invece, le opere di connessione alla fermata come la costruzione di un rampa ciclabile. La terza, invece, le opere funzionali alla fermata, ma escluse dal progetto.
Il costo complessivo delle opere relative alla fermata è di 33,5 milioni. Di cui 10 milioni a carico del Comune e 23,5 milioni derivanti dal contratto di programma Investimenti tra Mit e Rfi relativo ai City Hub.
La nuova stazione servirà il quartiere residenziale di UpTown con oltre diecimila residenti, il distretto Mind e il Merlata Bloom Milano lifestyle shopping center. Per il progetto esecutivo erano stati stanziati 14 milioni di euro.
Fonte: Repubblica Milano