Ultimo sprint nei cantieri della M4 per l’apertura dell’intera linea entro settembre. Tempistiche che non solo rispetteranno il cronoprogramma, ma anticipano, seppur di poco, le previsioni che, prudenzialmente, fissavano la deadline per l’apertura entro la fine del 2024.
«Stiamo correndo per aprire tutta la linea entro settembre 2024 » . L’annuncio l’ha dato direttamente il sindaco Beppe Sala con un post sulla sua pagina Instagram, dopo una visita al capolinea ovest di San Cristoforo.
La linea Blu oggi è attiva solo tra le fermate di Linate e San Babila, con un collegamento che permette di raggiungere il centro città dall’aeroporto in 12 minuti. Ma il percorso è solo a metà. Le fermate della tratta ovest saranno inaugurate tutte insieme.
«Quando la M4 sarà aperta con tutte le 21 fermate ci vorranno solo 30 minuti per arrivare a Linate», ha spiegato inoltre il sindaco. Il capolinea di San Cristoforo sarà una delle trasformazioni più significative. Su un’area di 17 ettari troverà spazio un deposito per ospitare di notte i 42 treni in servizio della M4 e un’officina per la manutenzione dei mezzi. Il tutto inserito nel parco di San Cristoforo, nell’ex scalo ferroviario.
Inoltre, sarà realizzata una passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana con Ronchetto permettendo ai residenti del quartiere Lorenteggio di accedere facilmente ai Navigli.
fonte: Repubblica Milano