Nuova tappa dell’imponente e articolato programma di Atm per la riqualificazione e il rinnovo della M2, una delle infrastrutture più datate ed estese di Milano che necessita di indispensabili interventi per migliorare l’efficienza, le frequenze e l’accessibilità dell’intera linea metropolitana.
Nelle prossime settimane il cronoprogramma dei lavori entra nella fase cruciale: dopo anni in cui le attività di manutenzione hanno riguardato la tratta più esterna della linea, ora i lavori si focalizzano nel tessuto urbano della città.
Da sabato 19 luglio a domenica 7 settembre gli interventi si svolgono tra Cadorna e Garibaldi e comportano necessariamente l’interruzione della circolazione dei treninella tratta e la chiusura di Lanza e Moscova. Per raggiungere queste due stazioni è possibile utilizzare la rete tram, in particolare le linee 2 e 4.
Queste attività straordinarie consistono nella sostituzione dei binari e nel rinnovointegrale di tutta la sede ferroviaria.
La scelta di concentrare il cantiere durante il periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, rientra in un’attenta pianificazione dei lavori con l’obiettivo di limitare l’impatto sulla mobilità cittadina.
Questo cantiere si inserisce nel piano generale straordinario di rinnovo della M2 che in questi anni è stato realizzato in più fasi per garantire la continuità del servizio, evitando la chiusura totale dell’intera linea metropolitana.
LE PRINCIPALI TAPPE DEL PIANO GENERALE DI RIQUALIFICAZIONE M2
- 2018-2019: impermeabilizzazione della galleria tra Piola-Lambrate;
- 2019-2024: rinnovo completo nelle diramazioni di Gessate e Cologno di circa 20 km di impianti di alimentazione, linea aerea, cavi, pali e sospensioni;
- 2022-2023: sostituzione di circa 20 km di binari nelle diramazioni di Gessate e Cologno;
- 2022-2023: installazione di nuovi 15 ascensori per migliorare l’accessibilità delle stazioni di Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate;
- 2025: fino al 18 luglio programmata l’installazione di nuove barriere acustiche tra Cimiano e Cascina Gobba;
- 2025: fino al 13 settembre lavori per la realizzazione di un nuovo ascensore aCimiano;
- 2025: fino al 7 settembre, sostituzione binari tra Cadorna e Garibaldi.