Mobilità ciclabile
Consegne più veloci, costi limitati e soprattutto un’importante riduzione delle emissioni: questo il risultato della sperimentazione, presentato ad aprile 2023, che si è svolta a Milano nell’ambito di un progetto di consegna tramite cargo-bike per pacchi fino ai 5 kg, promosso e finanziato da C40.
Il Comune di Milano e AMAT si erano infatti aggiudicati il bando internazionale “Zero Emission Urban Goods Transportation technical assistance programme” lanciato da C40, con il supporto di Ingka Group (IKEA Retail), per incentivare la logistica urbana e la consegna delle merci a zero emissioni.
—————————————
A ottobre 2022 la Città Metropolitana ha annunciato che dei 400 milioni di euro che riceverà dal PNRR M5C2I2.2, 50 sono destinati al Biciplan Cambio per realizzarne 82 km che permetteranno di raggiungere 30 Comuni attraverso cinque linee 5 radiali:
- Linea 2che passa per Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni
- Linea 5che passa per Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzulo Martesana, Cassano d’Adda
- Linea 7 che passa per Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Paullo, Colturano
- Linea 12 che passa per Cesano Boscone [fase 2], Cusago, Cisliano, Albairate, Abbiategrasso
- Linea 15 che passa per Pero, Rho, Pogliano Milanese, Lainate, Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona, Legnano
I lavori per la realizzazione delle super ciclabili partiranno nel 2023.
A febbraio 2023 è stato pubblicato il sito web dedicato a Cambio
—————————————
Il 2 luglio 2022 è stato inaugurato il primo tratto della linea 6 del “Biciplan Cambio“, la pista ciclabile che collega Milano all’Idroscalo i cui lavori erano iniziati il 7 febbraio scorso. La Linea 6 – la Rosa – una volta ultimata nella sua interezza congiungerà Milano con Caravaggio. Le prossime cinque piste ciclabili a essere realizzate saranno la 2, la 5, la 7, la 12 e la 15.
Nel corso del 2023 è prevista la realizzazione di 11 degli itinerari previsti dal Biciplan Cambio. Il 2024 sarà l’anno di altri 14 itinerari.
—————————————
Mobilità pedonale
Ad agosto 2022, dopo la sperimentazione, diventa definitiva la pedonalizzazione di otto vie. Da fine maggio ad oggi sono otto le vie, o parte di esse, che sono diventate pedonali a tempo indeterminato dopo la sperimentazione deliberata dal Comune di Milano tra il 2020 e il 2021. L’ultima in ordine di tempo è l’area in piazza Sant’Ambrogio, già oggetto di delimitazione temporanea nel maggio 2021 per consentire l’occupazione di suolo pubblico alle attività commerciali presenti. Le altre vie per cui la pedonalizzazione è stata trasformata da temporanea e definitiva sono il tratto di via Laghetto vicino a via della Signora, il controviale di via Molino delle armi in prossimità di piazza Vetra, piazza Giovine Italia, via Santa Tecla, via Vetere, la porzione di piazza San Materno adiacente alla via Accademia, in zona Lambrate, e un tratto della via Nino Bonnet, in zona Garibaldi. Dopo il periodo transitorio, è stato verificato, in accordo con i municipi che hanno tutti espresso parere favorevole, il successo della sperimentazione: questi interventi viabilistici hanno infatti prodotto un incremento della qualità di vita nei quartieri, promuovendo lo sviluppo economico locale e generando nuovi luoghi di socializzazione. Nel contempo non hanno creato problemi con la realtà viabilistica circostante e con la riorganizzazione dei flussi veicolari privati.
—————————————
A luglio 2022 la Giunta municipale ha approvato l’istituzione della ZTL nel quartiere Isola e la contestuale pedonalizzazione di via Borsieri, tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino, seguendo le indicazioni arrivate dal Municipio 9 dopo il confronto con residenti e commercianti.