Il servizio per il monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus (CAMS) collabora con Carbon Monitor per fornire stime regolarmente aggiornate delle emissioni giornaliere di CO2 basate sui dati di attività per sei settori (Energia, Industria, Trasporti su strada, Residenze, Aviazione internazionale, Aviazione nazionale).
Carbon Monitor monitora le variazioni delle emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di combustibili fossili e dalla produzione di cemento dal 1° gennaio 2019 a livello nazionale con una copertura quasi globale.
Le emissioni giornaliere di CO2 sono stimate da una vasta gamma di dati di attività, compresi i dati di generazione di energia elettrica oraria o giornaliera di 29 paesi, i dati di produzione mensili e gli indici di produzione dei processi industriali di 62 paesi/regioni e i dati di mobilità giornaliera e gli indici di mobilità del trasporto su strada di 416 città in tutto il mondo.
I dati individuali sulla posizione dei voli e i dati mensili vengono utilizzati per le stime dei settori dell’aviazione e del trasporto marittimo.
Inoltre, i dati mensili sul consumo di carburante che sono corretti per la temperatura dell’aria giornaliera di 206 paesi sono stati utilizzati per stimare le emissioni degli edifici commerciali e residenziali.
I dati di Carbon Monitor mostrano la natura dinamica delle emissioni di CO2 attraverso variazioni giornaliere, settimanali e stagionali influenzate dai giorni lavorativi e dalle vacanze, nonché dagli impatti in corso della pandemia di COVID-19 e successivi eventi come la guerra in Ucraina e le recenti siccità in Europa e Cina.
E’ possibile interrogare il sistema per paese (sono presenti i dati di 30 nazioni europee, oppure di 12 nazioni mondiali) ovvero per città (è possibile selezionare fino a 10 città). Si può selezionare un settore ed uno o più anni (fra il 2019 ed il 2022).
Nei grafici che seguono i dati 2022 per Roma e Milano delle emissioni giornaliere di CO2 da trasporto stradale, da cui risulta che nel 2022 siano state emesse a Milano 548 kton di CO2 e a Roma 1.787., che incidono in modo molto diverso sul totale delle emissioni di CO2.
Fonte: Ambientenonsolo