I lavori alla funicolare di Chiaia arrivano al giro di boa.

«L’obiettivo rimane aprire sempre entro l’anno», conferma l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Edoardo Cosenza. Queste le prossime tappe del cantiere per la revisione ventennale dell’impianto chiuso dal primo ottobre di due anni fa. I quadri elettrici principali sono arrivati ieri alla stazione capolinea di via Cimarosa, al Vomero.

« Entro la metà di settembre, dunque a giorni, saranno collocati nella sala argano e, allo stesso tempo, saranno predisposti tutti i cavi elettrici – aggiunge – Entro fine settembre ci sarà invece la consegna di tutti i pezzi meccanici che sono in officina ed entro metà ottobre si procederà al montaggio di tutte queste parti ».

Tutte le parti meccaniche ed elettriche sono state ricostruite ex novo. La gara da 7 milioni per la funicolare di Chiaia è stata vinta dalla bresciana Graffer.

Una volta terminato il montaggio seguiranno a ottobre altre lavorazioni elettromeccaniche e, in parallelo, continueranno i lavori edili nelle quattro stazioni della funicolare. Il revamping dei due treni “Napoli” e “Posillipo” è intanto in corso da giugno con un alleggerimento dei convogli che potranno così aumentare il numero di passeggeri a corsa che attualmente è di 300 persone.

Cosenza conferma che di questo passo «l’obiettivo rimane l’apertura entro fine anno, ovviamente con i collaudi e le autorizzazioni di Ansfisa che ringrazio: l’agenzia ministeriale per la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e autostradali sta seguendo passo per passo l’iter per la funicolare di Chiaia». I lavori sono iniziati a ottobre di un anno fa, dopo l’aggiudicazione del bando a giugno 2023 e ben tre gare andate a vuoto tra il 2020 e il 2022: due per mancanza di concorrenti e la terza perché l’offerta presentata non era coerente con il bando.

Stando al cronoprogramma e ai tempi di Ansfisa fino al nullaosta, i napoletani dovranno aspettare massimo tre mesi prima di tornare a viaggiare in funicolare tra piazza Amedeo e il Vomero, un servizio da 15 mila passeggeri al giorno.

Fonte: Repubblica