Edoardo Cosenza, ingegnere e assessore comunale alle Infrastrutture, ha diffuso sui social un video dello stato dei lavori del nuovo terminal che porterà la Linea 1 della metropolitana nell’aeroporto di Capodichino.

Un progetto firmato dagli Rogers Stirk Harbour e Smith barracco che è entrato nella fase cruciale.

«La conclusione dei lavori della stazione è prevista per il 2024 poi per l’apertura della nuova tratta della linea puntiamo a fine 2025 o al primo semestre del 2026 » spiega l’assessore comunale che la scorsa settimana con il sindaco Gaetano Manfredi ha visitato il cantiere per l’inizio del montaggio della copertura. Lo studio Rogers è lo stesso che realizzò il Centro Pompidou a Parigi.

«Quello di Capodichino è un progetto spettacolare ma allo stesso tempo molto semplice e anche molto tecnologico» aggiunge Cosenza. La nuova stazione collegherà l’aeroporto al trasporto delle linee della metropolitana e a quello ferroviario.  Nel cantiere di Capodichino si sta procedendo a sistemare la copertura della stazione, montata prima a terra e poi sollevata da una gru. Operazione che sarà completata tra fine novembre e dicembre.

«La progettazione è dello studio Rogers, scomparso nel 2021. Rogers è il progettista del Centro Pompidou a Parigi insieme all’allora giovane Renzo Piano – ricorda Cosenza si tratta di una architettura dove la tecnologia è sempre in vista. Fra i telai in cemento armato che si vedono saranno sistemati gli ascensori. Le quattro scale avvolte a elica sono già montate e visibili, in giallo».

Quindi da un cantiere a pochi metri di distanza sarà calata giù la “ talpa” che verrà utilizzata per realizzare il tunnel che collegherà Capodichino con la stazione Di Vittorio, passando sotto la pista dell’aeroporto.
«Contiamo di poter annunciare l’apertura del collegamento dell’aeroporto verso il Centro direzionale entro il primo semestre 2026» ribadisce l’assessore. comunale.

fonte: Repubblica Napoli