Si accelera per concludere i lavori e stringere i tempi sull’inaugurazione (prevista a inizio luglio) sulla tratta della nuova metro 6 che da Fuorigrotta condurrà a piazza Municipio.
I vecchi treni Italia 90, “” e rimessi a nuovo, da ieri, circolano sulla nuova linea, da Fuorigrotta a Municipio e si preparano ad accogliere nuovamente i passeggeri dopo diversi anni di stop. A breve cominceranno le prove Ansfisa e il pre-esercizio che, se tutto va bene, dovrebbe condurre al taglio del nastro tra fine giugno e inizio luglio, come da programma.
Nelle prossime settimane, è previsto un giro tecnico – perlustrativo a bordo dei treni in linea del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza. Si partirà con i trenini Italia 90, mentre Hitachi ha vinto la commessa di circa 200 milioni, per la produzione di 22 treni da 39 metri, che poi andranno in formazione doppia, di cui sei saranno consegnati in una prima fase a fine 2025- inizio 2026. Anm ha pubblicato lo scorso novembre un bando per la ricerca di sette capistazione proprio per la Linea 6.
La tratta già realizzata copre quattro stazioni: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, su un tracciato di 2,3 km. Sono concluse da anni e stazioni Arco Mirelli e San Pasquale, finite ma chiuse nell’attesa dell’apertura. In via di completamento definitivo, invece è la stazione di Chiaia – Santa Maria degli Angeli dove, nei giorni scorsi, sono state concluse le ultime attività sui binari e i treni passeranno anche di qui, durante i giri di pre-esercizio. La stazione di Chiaia- Santa Maria degli Angeli è stata progettata da Uberto Siola, con la spettacolare scala a chiocciola, la luce che arriva sui binari e le installazioni di Peter Greenaway.
A lavori ultimati il tracciato complessivo coprirà 5,5 km e 8 stazioni con il nodo di interscambio nella centrale piazza Municipio con Linea 1.
Oltre al nodo di interscambio a Municipio ( Linea 1), la Linea 6 si collega con la ferrovia Cumana alla fermata Tecchio mentre a Mergellina è direttamente collegata con la Linea 2 metropolitana di Trenitalia.
A regime la Linea 6 potrà trasportare 7.600 passeggeri per ora e per direzione con una frequenza di circa 4,5 minuti, come ulteriore contributo alla riduzione del traffico di superficie. Insomma, un bel passo verso la mobilità cittadina in luoghi della città finora irraggiungibili su rotaie.
Fonte: Repubblica Napoli