Ultimo sprint per la stazione Chiaia della metro Linea 6. Piazza Santa Maria degli Angeli è praticamente pronta, da ieri sono cominciati i lavori in via Gennaro Serra per la risistemazione dei marciapiedi. Non solo. Sono partite le corse di prova tra Mostra e San Pasquale, a breve si estenderà la circolazione fino a Municipio, passando per Chiaia, con l’obiettivo di aprire la linea 6 della metro a luglio.
Dopo anni di stallo, con stazioni pronte e rimaste chiuse, una tratta vecchia da ripristinare ( Fuorigrotta- Mergellina), sembrava un traguardo difficile da raggiungere, invece, da un po’ il cantiere ha svelato la sistemazione superficiale di piazza Santa Maria degli Angeli, completamente trasformata rispetto a più di 10 anni fa, quando sono cominciati i lavori della metro.
Con lo smontaggio di parte del cantiere interno 3 anni fa, è emerso l’impianto architettonico, la cosiddetta “ lanterna magica” da cui entra la luce in stazione, fino all’interno della struttura elicoidale che collegherà la piazza con l’ingresso di Chiaia, all’altezza del ponte. Una stazione, progettata dall’architetto Uberto Siola dove il bianco trionfa in tutte le modalità. Bianca è la piazza, come il pavimento dello spazio che la accoglie e i vasi dove già dimorano alberi destinati a crescere e a portare la provvidenziale ombra. Chiunque potrà accedere nella stazione fino al piano dei tornelli gratuitamente. Oltre, pagando il ticket si accederà alle banchine.
Sono tre gli edifici realizzati, come immaginati da Siola, con un cilindro dal percorso curvo, il cubo della galleria d’arte (che sorgerà all’interno) e la semisfera della cupola tagliata a metà, ricoperta da un vetro, con la scala elicoidale che porta da Chiaia a Santa Maria degli Angeli. All’interno, un pannello inacciaio corten con 320 occhi color arancio è l’installazione di Peter Greenaway, un’opera con una ventina di oblò. Disegnati da Uberto Siola con Greenaway, gli “occhi” sono illuminati dal cono di luce naturale che, 40 metri più su, arriva dalla scala elicoidale che attraversa l’intera stazione. La scala ha un’altra installazione d’impatto, realizzata sempre da Greenway con scritte in corsivo lungo le volte dell’elicoidale.
La nuova piazza Santa Maria degli Angeli è parte del progetto ed è stata realizzata dal concessionario Hitachi, che ha finanziato con 60mila euro anche i lavori di ripavimentazione dei marciapiedi di via Gennaro Serra, in corso da ieri, che andranno avanti per circa 5 mesi. La strada sarà pronta per luglio, con l’annunciata apertura dell’intera Linea 6.
Intanto va avanti il riassetto delle stazioni della vecchia Ltr ( Lala, Augusto, Mostra e Mergellina), chiuse dal 2014. Le stazioni sono state adeguate alla nuova tecnologia per consentire il passaggio dei treni, gli edifici risistemati, vari gli interventi anche sugli apparati elettrici. Una spesa di 6 milioni e 400, solo per il riefficientamento.
Fonte: Repubblica Napoli