Durante il mese di agosto, il trasporto pubblico a Napoli subirà diverse limitazioni e disagi, aggravando una situazione già segnata da chiusure e riduzioni di orario. ANM ha annunciato la sospensione dei prolungamenti notturni nei weekend per la Linea 1 della metropolitana e per la funicolare di Chiaia, che non effettuerà corse serali per tutto il mese. La funicolare Centrale resterà invece operativa fino alle 2 di notte il venerdì e sabato.
La funicolare di Mergellina chiuderà del tutto dal lunedì al 31 agosto, con anticipo alle 14 nei weekend per lavori; sarà sostituita da un bus navetta (linea 621). Inoltre, alcune uscite della Linea 1 (Montecalvario e Rione Alto) resteranno chiuse per periodi prolungati. Alcune linee bus sono sospese o ridotte, come la 130, mentre si segnalano criticità legate alla carenza di personale, proteste sindacali e chiusure anticipate senza preavviso, anche a causa di temperature elevate nei mezzi.
I pendolari dell’Area Nord affrontano fino al 15 settembre lo stop alle fermate Piscinola-Scampia, Chiaiano e Frullone per lavori di sostituzione binari, con corse limitate solo nelle ore di punta. Il servizio navetta sostitutivo è ritenuto inadeguato dagli utenti. In generale, i disagi colpiscono soprattutto funicolari e ascensori, nonostante la città sia molto frequentata anche in estate da residenti e turisti.
fonte: Repubblica