È stato abbattuto a Napoli l’ultimo diaframma della galleria della Linea 1 della metropolitana proveniente da Secondigliano verso Capodichino. Ora procederà con il completamento della galleria e la chiusura dei lavori dell’anello tra Piscinola e l’aeroporto di competenza dell’Eav/Regione Campania. La tratta Piscinola-Capodichino ha una lunghezza complessiva di 4,1 chilometri e connette la periferia nord di Napoli (Miano, Secondigliano, Scampia e San Pietro a Patierno) con gli hub di trasporto cittadino (treni, porto, aeroporto). L’intervento prevede quattro nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Di Vittorio per ognuna delle quali sono previste opere per la riqualificazione viaria ed ambientale.
La chiusura dei lavori della galleria da Secondigliano a Di Vittorio è prevista per aprile 2025, la fine dei lavori alla stazione di Miano nel maggio 2025, la fine dei lavori della stazione Regina Margherita per giugno 2025. Il servizio sarà operativo dalla Aversa Centro a Secondigliano a luglio 2025, la chiusura dei lavori della stazione Di Vittorio è in programma a dicembre 2025. Tra Aversa Centro-Secondigliano- Di Vittorio si prevede l’entrata in esercizio per marzo 2027. Il costo complessivo è di 420 milionidi euro.
«Cominciano oggi i lavori di competenza Eav sugli ultimi 300 metri del collegamento – ribadisce nell’occasione il presidente Umberto De Gregorio, affiancato dal presidente della commissione Mobilità della Regione Luca Cascone -. Un’ opera che porterà la metro ad un’area densamente abitata».
fonte: Corriere.it