Costituito il comitato Napoli città 30 promosso dalle associazioni Legambiente Campania Napoli Pedala e Fiab Napoli Cicloverdi che ha visto in poche ora l’adesione di oltre trenta associazioni e comitati.
L’obiettivo di ‘Napoli 30’ è “riqualificare l’ambiente urbano, restituendo spazio pubblico alle persone per migliorare la sicurezza e la socialità”.”
L’introduzione della Città 30 favorisce – proseguono i promotori – una distribuzione democratica dello spazio urbano, bilanciando l’uso dei veicoli privati con la promozione dei mezzi pubblici, favorendo la mobilità attiva, a piedi o in bicicletta, contrastando gli squilibri causati da politiche poco lungimiranti e auto-centriche. Numerose le città che in queste settimane stanno avviando percorsi in tal senso e da Bologna, città che ha investito molto su questo tema i risultati dopo i primi mesi di sperimentazione sono entusiasmanti con riduzione di morti e feriti gravi di oltre il 20%. È proprio dal comitato Bologna 30, che è stata ideata una campagna di condivisione di materiale tecnico, informativo e know-how per consentire alle città interessate di partire e Napoli ne ha colto l’opportunità”.
fonte: Napoli today